Laboratori Artimedia
IL PROGETTO
Artimedia è la rete di servizi rivolta a persone adulte con disabilità gestiti dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, composta a Lecco da due Centri Socio Educativi di titolarità comunale; da un Centro Socio Educativo a Casatenovo e da due Servizi di Formazione all’Autonomia a Calolziocorte e a Oggiono, di titolarità della cooperativa.
I Laboratori Artimedia nascono all’interno delle sedi dei servizi, e si configurano come luoghi di sperimentazione espressiva e artigianale dove vengono realizzate opere artistiche e manufatti artigianali secondo una metodologia operativa di piccolo gruppo, permettendo così di attivare al meglio le competenze di ciascuno. Il cielo stellato sopra il lago, le strade cittadine, i volti delle persone amiche, il racconto della propria quotidianità: questo ciò che giornalmente gli utenti dei nostri servizi rappresentano, utilizzando i materiali e i mezzi espressivi più disparati, dando forma e colore a una peculiare visione della realtà.
Una visione singolare e mai scontata, alla quale ci ispiriamo per realizzare i nostri manufatti, che diventano così, oltre che opere pittoriche e plastiche, pezzi artigianali di oggettistica e componenti d’arredo, anche espressione creativa del nostro essere comunità democratica e includente.
Tutte le proposte artigianali si compongono di alcuni modelli base, caratterizzabili e personalizzabili secondo specifiche necessità e con gli elementi e i motivi decorativi tipici dei Laboratori.
Laboratori espressivi
Presso tutti i Laboratori Artimedia si realizzano opere di copia dal vero e pittura di paesaggio ma anche composizioni astratte, texture e lettering. Le opere vengono realizzate sia a mano libera, utilizzando diversi materiali (gessi, tempere, acquerelli, pastelli a cera, matite…) che mediante la tecnica dell’incisione. Anche mediante la modellazione della terracotta vengono realizzati alto/bassorilievi e sculture di piccole dimensioni.
Laboratori di ceramica
Presso gli spazi del CSE2 di Lecco e dello SFA di Calolziocorte le persone adulte con disabilità modellano vari tipi di argilla per realizzare vasellame e oggetti decorativi per la casa ma anche piccoli bijoux. Anche le fasi di decorazione e cottura dei pezzi vengono svolte presso i due servizi.
Laboratori di cucito
Presso lo SFA di Oggiono e Casatenovo vengono utilizzati vari tipi di stoffa riciclata per realizzare prodotti per la casa, la scuola e il tempo libero.
Laboratori di lavorazione carta
Presso il CSE2 di Lecco e lo SFA di Calolziocorte la carta riciclata viene lavorata e riutilizzata per creare segnalibri, biglietti di auguri, decorazioni per la casa e per le
Laboratori di candele
Presso il CSE3 di Casatenovo la cera riciclata ritrova vita in candele di diverse forme e colori.
Laboratori di confezioni
Presso il CSE3 di Casatenovo e il CSE2 di Lecco vengono realizzate bomboniere per cerimonie e confezioni su misura. Realizzate in stoffa, carta o altri materiali, nei Laboratori vengono create composizioni personalizzate utili a presentare al meglio confetti, prodotti alimentari come miele, marmellate, tisane, birre e vini artigianali e molto altro ma anche per accompagnare piante ornamentali e cadeaux.
Ultime news