Articolo scritto da Impresa Sociale Girasole
Gli Spazi di Prevenzione e Salute sono luoghi dedicati alla promozione della salute, alla cura di sé e al benessere complessivo dei cittadini, ma non solo: svolgono anche un importante ruolo di prossimità e ascolto, facilitando l’accesso ai servizi territoriali e prevendo situazioni di difficoltà.
All’interno dell’Ambito territoriale di Lecco sono attivi ben quindici Spazi di Prevenzione e Salute, due dei quali situati all’interno del Polo Ovest e partiti nella primavera del 2023, per volontà dei Comuni di Costa Masnaga e Bulciago, dell’Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole. Una modalità leggera, ma molto significativa, per agganciare i cittadini, in particolare anziani, che hanno visto una significativa riduzione degli spazi a loro dedicati a seguito della pandemia.
Abbiamo incontrato Laura Tentori, coordinatrice del Servizio di Assistenza Domiciliare Territoriale di Girasole, per farci raccontare più da vicino il lavoro dello Spazio Salute all’interno del Polo.
“Mi piace definire lo Spazio di Prevenzione e Salute come un luogo, ma anche un tempo per prendersi appuntamento libero e gratuito per la cura di sé sotto vari aspetti. In questo luogo, un cittadino può confrontarsi con un operatore su questioni relative al benessere fisico, compilare il proprio “Diario della Salute” per monitorare alcuni parametri quali pressione e peso corporeo, e ricevere materiale informativo per mantenere uno stile di vita sano.” Gli anziani, che spesso presentano necessità particolari legate all’età, possono trovare informazioni legate alla rete dei servizi attivi nel territorio, ma anche supporto prezioso per la prenotazione di esami e visite mediche, semplificando il complicato processo di accesso ai servizi digitali.
“La peculiarità di questi Spazi Salute” continua Laura “ consiste nella scelta di far coincidere la figura dell’operatore dello Spazio con il Custode Sociale del Polo: esso è una figura importante, che vive e conosce profondamente il territorio, nonché la rete dei servizi disponibili, è antenna e monitora situazioni delicate” spiega Laura. “Questa decisione si è rivelata estremamente proficua nel rilevare con maggiore precisione le necessità dei cittadini, alcune delle quali possono essere soddisfatte direttamente in loco, evitando così il ricorso ai Servizi Sociali di Base. Un esempio è rappresentato dalla gestione di richieste relative all’ottenimento di dispositivi medici, assistenza per l’accesso al fascicolo sanitario o informazioni riguardanti il Servizio di Assistenza Domiciliare”.
Nel Comune di Costa Masnaga l’apertura dello Spazio Salute è trisettimanale. Questa decisione è stata presa in risposta a una situazione complessa, ovvero l’assenza simultanea dei tre medici di base, andati in pensione a inizio anno. Gli Spazi Salute hanno permesso di dare sostegno ai medici sostituti, concentrandosi in particolare sull’orientamento riguardo ai servizi territoriali e sul supporto tecnico per le prenotazioni e le ricette digitali.
“Nel periodo compreso tra febbraio e settembre 2023, si sono registrati complessivamente 569 accessi informativi e 62 accessi per i controlli dei parametri vitali. Nel mese di marzo, in particolare, si è assistito a 146 accessi: un periodo che ha presentato delle sfide particolari con l’ingresso dei nuovi medici e la necessaria collaborazione tra gli Ambulatori e lo Spazio Salute. La figura del Custode Sociale ha dimostrato di essere una risorsa essenziale, grazie alla sua conoscenza approfondita del territorio e alla sua capacità di fornire risposte significative, specialmente agli anziani che non utilizzano abitualmente i servizi”, ci spiega Laura.
Nel Comune di Bulciago, l’apertura dello Spazio Salute è garantita una volta a settimana, con un totale di 200 accessi registrati nel periodo compreso tra maggio e settembre 2023. In questo caso, si è riscontrata una maggiore richiesta di prestazioni orientate al controllo della salute e compilazione del Diario della Salute. “Lo Spazio Salute è collocato in una posizione strategica, in prossimità di attività commerciali e vicino al Centro di aggregazione Comunale “La Terza Età”. Questa posizione ha favorito la diffusione delle informazioni tra gli anziani, contribuendo a rendere lo Spazio Salute un appuntamento fisso nella loro routine settimanale. Ha rappresentato una preziosa opportunità, poiché ha fornito loro un motivo concreto per uscire di casa, interagire con coetanei e instaurare un legame significativo con l’operatore del servizio.”
“Ciò che emerge in modo evidente è la predominante richiesta da parte degli utenti di dedicare del tempo all’ascolto e alla conversazione” aggiunge Laura, “questo contatto umano si configura come un’occasione di valore, in quanto consente all’operatore di monitorare l’eventuale emergere di difficoltà o disagi e di intervenire tempestivamente. In questo contesto, il dialogo e il sostegno emotivo rappresentano elementi cardine per il benessere degli anziani.”
Grazie al sorriso e all’ascolto attento degli operatori, viene creato un ambiente accogliente che mette a proprio agio le persone: “Accogliere con gentilezza e comprensione permette di creare un legame fiduciario tra le persone e gli operatori, favorendo un ambiente di apertura e condivisione, incoraggiandoli a partecipare attivamente e con costanza a questo “appuntamento” per la cura di sé”, conclude Laura.