comunità attive, libreria mascari 5, News

Da via Mascari all’Ecuador: il viaggio di Liliana continua!

“Sono entrata in Libreria e ho detto: ma cosa è successo qui dentro?! Erano lì tutti per salutarmi!” Questa mattina a Mascari5 libri, cose, persone un piccolo evento per salutare Liliana, una delle persone che giornalmente vivono la nostra libreria sociale e che nei prossimi giorni tornerà in Ecuador, il proprio Paese d’origine.

Il viaggio di Liliana comincia nel 2010 al Servizio di Formazione all’Autonomia di Oggiono, dove da subito ha espresso potenzialità e desideri, in un percorso formativo che l’ha vista sperimentarsi in molteplici attività, esperienze e relazioni.
Nel corso degli anni, dopo varie e positive collaborazioni – con la Scuola dell’Infanzia di Oggiono e con l’ex lavanderia Lavaggio in Corso – è approdata nel 2018 alla Libreria Mascari5 dove, per più di cinque anni, si è occupata di tenere in ordine libri e oggetti, svolgere commissioni e accogliere i clienti, portando così il proprio contributo attivo nella vita della nostra Cooperativa.
“Puntualissima, precisa, volenterosa e gentilissima con i clienti, Liliana non è stata solo una risorsa preziosa per la libreria, ma anche una collega piena di iniziativa e di voglia di fare, ha saputo farsi voler bene da tutti, compresi i clienti” raccontano le libraie Antonella e Graziella “anche nel periodo della pandemia da COVID è sempre stata, fra regolamenti da rispettare e difficoltà di gestione, una presenza fondamentale. Speriamo torni presto da noi!”

“Ho passato 5 anni in questa libreria, mi sono sentita come a casa mia, ho trovato una famiglia mi mancheranno tutti!” questo è quello che ha detto Liliana alle librarie, alle persone dello SFA di Oggiono e della Rete dei Servizi per la Disabilità ai volontari e ad alcuni clienti che hanno partecipato all’evento.

 

Noi tutti auguriamo a Liliana di proseguire al meglio il suo viaggio, con in spalla il ricco bagaglio di esperienze fatte in questi anni e con il suo dolcissimo sorriso a illuminare il cammino.