libreria mascari 5

INCONTRO CON L’AUTRICE VALENTINA MASTROIANNI

Martedì 14 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Civico Pertini di Lecco (via dell’Eremo n.28) la presentazione dei libri “La Storia di Cesare” – “E voleremo sopra la paura ” (DeAgostini Libri).

Dopo un momento di introduzione all’iniziativa e saluti istituzionali, dialogheremo con Valentina Mastroianni, autrice dei volumi e mamma di Cesare, un bambino con neurofibromatosi di tipo 1 – tumore cerebrale e cecità assoluta.

I LIBRI
E voleremo sopra la paura | Noi e Cesare, mano nella mano (C.Ed. DeAgostini)
[…] Attraverso il racconto della malattia di Cece, Valentina dà vita a una nuova storia emozionante dai confini sfumati, in cui passato e presente, amore e dolore si mescolano. A tenderle la mano ci sono, come sempre, Federico, Ale, Terry e Cece. Anche loro hanno dovuto imparare in fretta che, di fronte a un dolore così forte, per preservare l’amore a volte è necessario riconoscere i propri limiti e chiedere aiuto.

 

La storia di Cesare | Scegliere a occhi chiusi la felicità (C.Ed. DeAgostini)
[…]È tutto perfetto, finché un giorno una macchiolina color caffellatte compare sulla pelle di Cesare. Una cosa da niente, ma meglio controllare. Visita dopo visita, i sospetti si insinuano e si rafforzano, e una parola gelidamente tecnica e insieme minacciosa ritorna spesso, troppo spesso, fino alla diagnosi che non lascia spazio a dubbi: si tratta di una forma di neurofibromatosi, NF1, una rara patologia genetica. […] Appassionante, commovente e incredibilmente vera, “La storia di Cesare” è una meravigliosa storia di forza, resilienza, coraggio e, soprattutto, amore nelle sue forme più pure: quello di una madre per suo figlio, e di un bambino per la vita.

L’INIZIATIVA
Organizzata da Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e Libreria Mascari5, insieme a Impresa sociale Girasole, Comune di Lecco e Conferenza dei Sindaci, l’iniziativa è promossa all’interno del progetto “Interventi a favore delle persone con disabilità sensoriale nel territorio provinciale di Lecco. Dalle attività di sostegno all’inclusione scolastica ad una prospettiva di lavoro complessiva a partire dalla progettazione individuale (L.328/2000 – L.r. 25/202)”e vuole essere spunto di riflessione e sensibilizzazione ai temi delle disabilità sensoriali.

La progettualità, attiva dal 2021, consiste in una serie di interventi che accompagnano le persone con disabilità sensoriale dalla nascita fino ai 25 anni di età, in un’azione che segue la linea del tempo di vita delle persone e non solamente il loro percorso scolastico.
Gli educatori della nostra Cooperativa, coinvolgendo anche le famiglie dei beneficiari del progetto, organizzano in orario extrascolastico attività esperienziali e di incontro di gruppo per favorire la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze sportive e presso Spazio multisensoriale SEN.I.S. di Lecco, lo sviluppo delle autonomie, la conoscenza del sé, lo studio autonomo presso l’Ausilioteca attivata presso la Biblioteca Civica, ma anche la promozione di percorsi culturali e di supporto alla genitorialità capaci di promuovere la cultura dell’inclusione e della promozione umana dando valore alla ricchezza insita nelle differenze.

Per partecipare all’iniziativa, è consigliabile compilare questo form https://forms.office.com/e/rubkxncRc4 entro sabato 11 gennaio 2025.