Quartiere Colombina
IL PROGETTO
“La Colombina” è uno storico quartiere di Casatenovo (LC) con alle spalle una particolare storia di riqualificazione “partita dal basso”. La Colombina sorge a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso in una ex area rurale che, rapidamente, cambia fisionomia e densità demografica, trasformandosi in un contesto sociale vario e vivace ma subito contrassegnato da problematiche sociali importanti, del tutto nuove per il territorio del Comune di Casatenovo. Desideroso di agire sul contesto sociale in cui si ritrovano a vivere, un gruppo di famiglie residenti negli anni Ottanta decide di dare vita a un centro di aggregazione sociale, un’esperienza di cittadinanza attiva che potesse agire nel concreto e diventare punto di riferimento e occasione di positiva rivalutazione del quartiere: l’Associazione onlus “La Colombina”.
Negli anni il centro, grazie all’assiduo lavoro dei volontari e al riconoscimento della sua positiva funzione da parte del Comune di Casatenovo, è diventato un importante punto di riferimento non solo per il quartiere ma per tutto il territorio, organizzando iniziative di aggregazione legate a feste tradizionali locali in grado di coinvolgere anche persone provenienti dai comuni limitrofi, ma anche di inclusione e valorizzazione di competenze di persone con e senza fragilità. Proprio in questo contesto si sono inserite, nel corso degli anni, alcune progettazioni della Cooperativa sociale La vecchia Quercia (“Colombina 2.0“, “Colombina Terzo Tempo – Laboratorio di quartiere”) che, realizzate in collaborazione con altre realtà del territorio (Comune di Casatenovo, Fondazione Cariplo, Fondazione della provincia di Monza e Brianza onlus, Associazione Brig – Cultura e territorio, Istituto di istruzione superiore Graziella Fumagalli e molti altri) hanno sviluppato attività di animazione socio culturale grazie alle quali oggi il patrimonio di competenze e di energie messo in campo dalle persone che nel corso degli anni hanno rinnovato e reso accogliente un ex quartiere problematico come La Colombina, hanno potuto rigenerarsi e continuare ad animare il Centro in un’ottica di promozione dell’incontro e della creazione di legami comunitari fra le persone in un contesto di cultura, creatività, valorizzazione del territorio, scambio e mutuo aiuto.
Oggi, nel rispetto della mission dell’associazione, il Centro è tornato a essere un luogo in cui si integrano molteplici aspetti: da un lato, la quotidianità delle persone con disabilità, che qui si occupano di attività di manutenzione degli spazi, partecipazione attiva alle attività socio-culturali proposte, allenamento delle autonomie individuali e laboratori teatrali-espressivi; dall’altro la collaborazione e il sostegno reciproco con altre realtà associative culturali e per il tempo libero finalizzate alla promozione di progetti comuni trasversali.
Contatti: Sara Pennati (s.pennati@cooplvq.org)
SPAZIO CICOGNA
Spazio Cicogna è lo sportello attivato in collaborazione con “Famiglie per l’emergenza” presso gli spazi dell’Associazione “La Colombina” di Casatenovo. Qui, nell’ottica del dono e del riciclo, le famiglie del territorio possono liberamente portare e prendere capi di abbigliamento e altri articoli per bambini da 0-14 anni.
Spazio Cicogna è attivo in giorni orari definiti, grazie all’impegno degli educatori e delle persone adulte con disabilità del CSE di Casatenovo, dei volontari e dei cittadini del quartiere. Ad oggi le famiglie che hanno transitato presso lo spazio sono circa 120.
Contatti: Sara Pennati (s.pennati@cooplvq.org)
SPAZIO 0-3
Spazio 0-3 è lo spazio di sostegno a carattere informale rivolto a famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Gli educatori e le persone adulte con disabilità del CSE di Casatenovo hanno cura dello spazio, che è a libero accesso e in cui è possibile utilizzare materiali per attività psicomotoria ed espressiva, giochi e libri. Presso Spazio 0-3 vengono inoltre organizzati momenti di formazione e laboratori legati al mondo della prima infanzia.
Contatti: Sara Pennati (s.pennati@cooplvq.org)