A UN PASSO DA CASA | A BEVERA UNA PALESTRA DI AUTONOMIE
Diventare adulti e andare a vivere da soli o con altri è il desiderio di ognuno, anche di chi vive una condizione di disabilità. Richiede l’audacia del primo passo e, appena più in là, una comunità pronta ad accogliere la sfida di costruire insieme occasioni per condividere luoghi ed esperienze.
DOMENICA 2 GIUGNO 2019 è stato presentato presso il Centro Paolo VI di Bevera.“A UN PASSO DA CASA” , un progetto a cura della Comunità Pastorale Maria Regina degli Apostoli e della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.
La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia si sta preparando a vivere l’ appartamento sito presso il Centro Paolo VI di Bevera, che è stato ristrutturato e arredato dal Servizio di Formazione all’ Autonomia di Oggiono e dal Centro Socio Educativo di Casatenovo: servizi che fanno parte della rete Artimedia, che accompagna giovani adulti con disabilità.
Questo luogo diventerà sia un contesto in cui sperimentare la propria autonomia che una base operativa da cui collaborare alla cura e alla gestione dei luoghi e delle attività del Santuario e della Comunità Pastorale.
Il progetto è realizzato anche grazie al contributo di svariate realtà del territorio, fra cui Inter Club Angelo Moratti di Imbersago.