Chi siamo
La Cooperativa sociale La Vecchia Quercia dal 1986 si occupa di progettazioni innovative e di gestione di Servizi rivolti a persone adulte e minori con disabilità, anziani, minori e giovani, famiglie e adulti in difficoltà sul territorio di Lecco e provincia.
Mission / Vision
Crediamo nella bellezza dell’imperfezione e della diversità
valorizzando le potenzialità e le capacità di ciascuno come possibilità di contribuire a rendere il mondo migliore. Vediamo la solidarietà come possibilità di agire con responsabilità e consapevolezza il nostro ruolo di cooperatori.
Lavoriamo con le persone, mettendo competenza e passione, per migliorare la qualità di vita di tutti
perché per noi l’essere cooperatori significa essere cittadini attivi, che con il proprio agire contribuiscono a cambiare la realtà. La nostra convinzione è che il confronto possa aiutare nella lettura delle questioni, aprire ad altri sguardi e visioni, moltiplicare le risorse e la capacità di costruire risposte.
Abitiamo la comunità coltivando legami
ogni giorno operiamo per promuovere le risorse territoriali contribuendo a ricostruire un tessuto sociale ricco di relazioni, partendo da chi vive situazioni di fragilità. Lavoriamo per il benessere del territorio in modo condiviso, con attenzione a tutti gli aspetti della comunità e non solo all’ambito sociale.
Le persone con cui lavoriamo
Si inizia con la gestione del Circolo Arci nel quartiere di Foppenico di Calolziocorte, che diventa un punto di riferimento per i giovani del territorio, con la promozione di mostre di giovani artisti, mostre mercato dell’artigianato, serate musicali, feste e attività di animazione rivolte all’intera comunità. Dopo qualche anno, la Cooperativa intraprende una collaborazione con il Comune di Calolziocorte attivando servizi di trasporto per persone che frequentano servizi del territorio, di assistenza domiciliare, e gestendo il Centro di Aggregazione Giovanile.
Nei primi anni ’90 l’esperienza prosegue, con la gestione di alcuni servizi per i Comuni di Lecco e Oggiono, con l’ampliamento dei servizi domiciliari rivolti ad anziani e minori, con lo sviluppo di esperienze nell’ambito delle persone adulte con fragilità e con problemi psichiatrici, con la gestione dell’ex Centro Socio Educativo del Comune di Lecco (l’attuale Centro Diurno Disabili), prima esperienza di gestione di un servizio rivolto alle persone con disabilità.
Nel 1993 la Cooperativa partecipa, quale socia fondatrice, alla costituzione di Consorzio Consolida, strumento di raccordo ed elemento di crescita per le Cooperative del territorio, che possono così mettere a disposizione della cittadinanza competenze specifiche e differenti.
Nel 2019 la Cooperativa è fra i soci fondatori di Impresa Sociale Girasole, una società mista a capitale pubblico–privato, impresa sociale ai sensi della normativa vigente, partecipata dall’Associazione dei Comuni soci, costituita da 27 Comuni dell’Ambito territoriale di Lecco e da nove soggetti del privato sociale.
Dalla sua data di fondazione a oggi, la nostra Cooperativa, continua a ampliare le proprie attività sul territorio della provincia di Lecco, grazie al riconoscimento della qualità dei servizi che gestisce e della capacità ad interagire in modo innovativo con la comunità che abita i luoghi dove la opera.