In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale di giovedì 10 ottobre 2024, la nostra libreria sociale Mascari5 libri, cose, persone , in collaborazione con Consorzio Consolida, propone una serie di iniziative per sensibilizzare su questo tema così importante e delicato.
Per quest’anno, la scelta è di mettere in evidenza una forma particolare di disagio psichico, ossia quella dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione, che vede, a livello italiano, una crescita significativa e costante di persone, soprattutto giovani, che ne soffrono (clicca qui per alcuni articoli di approfondimento).
Ecco le iniziative in programma per giovedì 10 ottobre:
– Alle ore 20.45 una lettura scenica a due voci dal titolo “Dicono che son pazzo” a cura dell’associazione Architetti delle Parole, di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo.
La lettura trae spunto da libri, poesie, testimonianze e racconti di persone più o meno note con disagio psichico ed esperienze di istituzionalizzazione.
Accesso gratuito, con prenotazione entro le 12 del giorno stesso dell’evento a questo form
– Sul nostro canale YouTube sarà visibile i video “Mangia” che racconta, in chiave performativa e artistica, il percorso di ricerca partecipata sui Disturbi della Nutrizione e Alimentazione realizzato nella primavera 2024 in collaborazione con Consorzio Consolida e con il coordinamento di Antonella Cuppari (PhD., coop. soc. La Vecchia Quercia) e Silvia Luraschi (PhD., pedagogista, counselor e insegnante del Metodo Feldenkrais).
Nell’arco di tutta la settimana, dal 7 al 13 ottobre, i canali social della Libreria Sociale Mascari5 (Facebook @LibreriaMascari5 Instagram @libreriamascari5) dedicheranno ogni giorno uno spazio speciale ad un libro che sfiora il tema del disagio psichico con gli strumenti che la letteratura mette a disposizione: poesia, saggi, romanzi e biografie che esplorano da diverse angolature la complessità di queste esperienze, al contempo individuali e collettive. Tutti i testi saranno disponibili per l’acquisto presso la Libreria.
L’ impegno a sensibilizzare sul tema della salute mentale proseguirà, però, oltre questi giorni di celebrazione: seguiranno, infatti, nuove iniziative legate ai Disturbi della Nutrizione e Alimentazione, che coinvolgeranno anche nuove realtà che lavorano ogni giorno a contatto con questo tipo di esperienze.
Promuovere la salute mentale, infatti, richiede prima di tutto il coraggio di parlarne, di uscire dallo stigma per permettere a queste storie di abitare lo spazio della collettività.
Per info: info@mascari5.it – 0341.364074