Articolo tratto da Impresa sociale Girasole
Le proposte estive per bambini, ragazzi e giovani sono servizi essenziali che i Comuni e le reti territoriali mettono a disposizione delle comunità, per rispondere a esigenze diversificate durante la lunga pausa dalle attività scolastiche e di studio. Questi spazi, infatti, non solo facilitano la conciliazione tra vita lavorativa e famigliare, bisogno sicuramente importante per i lavoratori, ma sono anche importanti per offrire ai bambini e ragazzi opportunità di socializzazione e divertimento, e ai giovani la possibilità di sperimentarsi in attività stimolanti e innovative.
Nell’articolo pubblicato da Impresa sociale Girasole, alcuni dati riferiti alle attività organizzate nei mesi di giugno, luglio e agosto dall’impresa sociale in collaborazione i Comuni soci, Consorzio Consolida e le cooperative Sineresi e La Vecchia Quercia.
In particolare, la nostra cooperativa si è vista impegnata nella realizzazione di Centri Estivi, la cui importanza è stata ri-confermata dall’alto numero delle adesioni di bambini e ragazzi alle varie proposte, tra cui i Social Lab, le attività in Oratorio e i Centri Ricreativi Diurni, rese possibili grazie al lavoro quotidiano degli educatori.
Particolare attenzione all’inclusione, con la partecipazione di 78 minori con fragilità o disabilità, a sottolineare l’impegno verso la costruzione di una comunità attenta ai bisogni di tutti.
Altre attività ci hanno visti direttamente coinvolti: dal progetto Living Land, alle iniziative di UtilEstate, ai bandi Giovani Competenti.
Vai all’articolo sul sito di Impresa sociale Girasole per il dettaglio dei dati e delle attività!