“Luoghi che diventano Ambienti… di opportunità, di incontro, di promozione sociale, di vita“ : questo il nome del progetto sviluppato da Impresa sociale Girasole, Ambito Territoriale di Lecco e Ambito Territoriale di Bellano nell’ambito della DGR 7504/2022 “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” e della Legge n.69 del 21/05/2021 grazie al contributo della Presidenza del consiglio dei Ministri- Ministro per le Disabilità e della Regione Lombardia.
Nato per promuovere percorsi di inclusione sociale attraverso la (ri)generazione di contesti inclusivi per tutti, superando l’idea di luoghi legati esclusivamente alla fragilità ma trasformandoli in luoghi di proposta, al termine della sua prima annualità, il progetto ha visto realizzazione presso scuole, quartieri, esercizi commerciali, oratori, circoli ricreativi e sedi associative, aree versi e percorsi naturalistici.
Presso i luoghi del progetto sono state organizzate diverse attività per valorizzare le competenze delle persone fragili “come fruitori d’opportunità, ma anche come attivatori di comunità” in grado di promuovere proposte, creare nuove interazioni, senso di appartenenza e legami comunitari, e trasformare i luoghi comuni in ambienti di promozione sociale e di vita, inclusivi per tutti e che si aprano a cittadini, volontari e associazioni del territorio.
Grandi protagoniste del progetto sono state le cooperative sociali, fra cui la nostra, che hanno saputo, oltre che progettare e realizzare gli interventi grazie all’impegno di educatori e figure professionali dedicate, anche realizzare quel grande lavoro, imprescindibile per la buona riuscita del progetto, di creazione di legami territoriali fra Servizi per la disabilità e scuole, circoli cittadini, oratori, associazioni sportive e culturali, attività commerciali e molto altro.
La nostra cooperativa, in particolare, ha realizzato tutte le attività previste per l’Ambito di Lecco, di cui nei prossimi mesi racconteremo nel dettaglio le esperienze.
Ecco tutte le attività che la Cooperativa sociale La vecchia Quercia ha realizzato nell’ambito di Lecco:
TUTTI IN SELLA, VI RACCONTIAMO LA CITTA’
Presso la Scuola Primaria Santo Stefano di Lecco, le educatrici del servizio Assitenza Educativa Scolastica della nostra cooperativa hanno realizzato due laboratori : il primo, in cui si è trattata la tematica dei diritti, fra cui quello di muoversi in bicicletta in sicurezza in città, insieme all’associazione FIAB Lecco Ciclabile. Il secondo laboratorio, di carattere espressivo artistico, attraverso la collaborazione con l’associazione Profumo di Bethania APS ha invece condotto i bambini nel magico mondo del Kamishibai, una forma di narrazione itinerante tradizionale giapponese.
GUARDA IL VIDEO DELL’ESPERIENZA
LEGGI LA STORIA TUTTI IN SELLA, VI RACCONTIAMO LA CITTA’
FARSI STORIE
Un laboratorio artistico e di lettura inclusiva per gli alunni delle Scuole primarie “G. Oberdan” e “N.Sauro” e “Silvio Pellico”, condotto dai nostri educatori del servizio Assitenza Educativa Scolastica e del CSE2 Artimedia di Lecco.
Le persone adulte con disabilità e gli alunni della scuola hanno creato una storia utilizzando mezzi espressivi e stimoli sensoriali, terminando in un incontro finale presso la nostra libreria sociale Mascari5libri, cose, persone.
CINQUANTE-SEPT, RUE DE CAIROLI
Sono stati svolti, presso uno degli appartamenti per le autonomie a Lecco, qauttro percorsi di sviluppo delle autonomie e di conoscenza del territorio, dove i partecipanti hanno imparato a gestire attività quotidiane, di doposcuola e legate al tempo libero e alla conoscenza della città e del territorio.
A questa iniziativa, coordinata dagli educatori del servizio Assistenza Educativa Scolastica, hanno partecipato alcune classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Parini” di Lecco, l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte e l’Istituto Comprensivo G. Carducci di Olginate.
IN CIRCOLO
Al Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco i nostri educatori, insieme ai soci del Circolo, hanno realizzato pranzi comunitari, attività espressive, percorsi di danza movimento terapia, laboratori aperti alla cittadinanza. Le persone adulte con disabilità che frequentano il CSE1 Artimedia di Lecco e gli altri servizi della Rete per le Disabilità sono diventate risorsa collaborativa e soci attivi del Circolo attraverso “Caffé con me”, l’attività di gestione del bar.
ELOGIO ALLA LENTEZZA
Abbiamo realizzato alcune uscite di escursionismo presso sentieri e percorsi boschivi, che hanno coinvolto le persone che frequentano Casa L’Orizzonte, il Centro Multiservizi La Casa di Stefano e i ragazzi del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica, in collaborazione con CAI Strada Storta e Società Escursionisti Lecchesi. Sono state inoltre realizzate varie passeggiate alla riscoperta dei quartieri di Lecco, con la collaborazione di cittadini, realtà e associazioni del territorio.
INCONTR-ARCI
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il nostro Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia di Calolziocorte e il Circolo Arci Spazio Condiviso, in cui sono stati costituiti spazi aggregativi volti a promuovere l’inclusività attraverso proposte artistico-ricreative aperte alla cittadinanza o ai giovani e giovanissimi che frequentano i doposcuola dell’associazione.
Le proposte si sono strutturate in attività di condivisione del momento della merenda con i ragazzi che frequentano il doposcuola e le persone iscritte allo SFA, la realizzazione di laboratori artistici durante feste legate al territorio (la “Castagnata” e la “Fiera dei Pom”), la collaborazione durante il centro estivo con proposte ludiche o di laboratorio.
INCONTR-ARTE
Dalla collaborazione tra il nostro Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia di Calolziocorte e l’artista lecchese Raouf Gharbia è nato un luogo di incontro- laboratorio artistico espressivo aperto alla cittadinanza presso la “Locanda Leonardo”, con la realizzaizone di cartoline ispirate al paesaggio del fiume Adda, grazie all’utilizzo di un prospettografo realizzato sul modello di Leonardo Da Vinci.
ESPLOR–AZIONI
Dalla collaborazione fra il nostro Servizio di Formazione all’Autonomia di Calolziocorte e l’Accompagnatore di escursionismo di media montagna Matteo Greppi una serie di in momenti di escursione in ambiente montano, attività di boulder e arrampicata presso le palestre di CAI Calolziocorte e Ragni di Lecco.
LABORATORIO V7
Il progetto nasce grazie dalla collaborazione tra la Legatoria Riva Valentino di Calolziocorte, l’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte e l’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Parini di Lecco, che hanno coinvolto alcuni studenti nella creazione di un libro artigianale.
Il percorso è stato strutturato in otto incontri e organizzato in gruppi di corsisti accompagnati le figure educative del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica della ostra cooperativa e dagli Insegnanti.
LAORCA LAB
Presso la Casa di Quartiere Laorca Lab, luogo di creatività e cittadinanza attiva nel quartiere lecchese di Laorca, sono stati svolti atelier creativi e laboratori.
Per scoprire tutte le attività del progetto, è possibile consultare >>> https://impresasocialegirasole.org/luoghi-che-diventano-ambienti/